- Dettagli
- Scritto da Dott Giuseppe Russo
- Categoria: Coppia e famiglia
- Visite: 94
Nella coppia la parola tradimento racchiude in se due significati:
Adulterio che definisce una relazione sessuale con un’altra persona.
Infedeltà che significa mancanza di fedeltà o slealtà. E’ la rottura di una promessa.
Una coppia che vive una storia d’amore, sia nel fidanzamento che con il sacramento del matrimonio, in modo tacito si promette fedeltà. Con la fedeltà comunico al mio amore che egli vale di più di qualsiasi altra persona e di non tradirlo mai. Ma “capita” il tradimento e per chi lo subisce provoca un effetto devastante: ha perso l’esclusività del rapporto sessuale, quel corpo e quell’anima non sono più suoi, si sente deluso, geloso e abbandonato. Pensavi che ciò non potesse mai accaderti, ti sentivi insostituibile, ma un altro ha preso il tuo posto. Ci si sente rifiutati, non amati, impotenti, si vivono sensi di colpa, si pensa a ciò che eventualmente si è sbagliato. Pensieri che diventano ossessivi, dominano la tua mente, ti distruggono e non ti fanno vivere ne dormire.
Chi ha tradito spesso vive la “cosa” con normalità, meravigliandosi dell’eccessiva aggressività del partner ritenendo che prima o poi doveva aspettarselo, perché la colpa è sua, non ha fatto niente per alimentare l’amore, non si è accorto della loro crisi e dell’appiattimento in cui vivevano.
- Dettagli
- Scritto da Dott Giuseppe Russo
- Categoria: Coppia e famiglia
- Visite: 98
Per problemi sessuali si indicano tutte quelle cause che impediscono di svolgere un rapporto sessuale soddisfacente.
Le tre fasi in cui si presenta il disturbo sono:
- fase del desiderio;
- fase di eccitazione (impotenza, vaginismo, dispareunia);
- fase dell’orgasmo (eiaculazione precoce, anorgasmia).
"Il desiderio sessuale è una pulsione, "un appetito", prodotto dall'attivazione di uno specifico aggregato di neuroni situati nel cervello; le fasi dell'eccitazione e dell'orgasmo sono invece collegate alla fisiologia degli organi sessuali. Sia negli uomini che nelle donne, la fase dell'eccitazione è causata dal riflesso di vasodilatazione dei vasi sanguigni che percorrono i genitali. L'orgasmo, invece, consiste essenzialmente nei riflessi di contrazione di alcuni muscoli genitali... Helen Singer Kaplan"
- Dettagli
- Scritto da Dott Giuseppe Russo
- Categoria: Coppia e famiglia
- Visite: 103
La violenza sui bambini è ancora molto diffusa e la maggior parte di essa viene vissuta all'interno della famiglia. Secondo lo studio delle Nazioni Unite sulla violenza nei confronti dei minori, sono milioni i bambini nel mondo vittime di violenza: bimbi pestati a sangue, abusi sessuali, sfruttati nell'accattonaggio, costretti a prostituirsi, lavoro coatto, tortura, mutilazioni sessuali, matrimoni precoci, punizioni fisiche, stupro. La violenza che il bambino subisce sia di tipo fisico, sessuale, psicologica, ha conseguenze terribili e devastanti che lo predispongono ad un futuro di violenza e vivere problemi psicologici.
- Dettagli
- Scritto da Dott Giuseppe Russo
- Categoria: Coppia e famiglia
- Visite: 108
Con il termine incesto (dal latino incestum, "non casto", "impuro") si intende un rapporto sessuale fra due persone tra le quali esiste un vincolo di parentela. L'incesto è il tabù più comune presso tutti i popoli e respinto da tutte le grandi religioni.
L'incesto è un trauma, una violenza psicologica che condiziona il comportamento diventando patologico in chi lo subisce. Le vittime dell'incesto sono in numero quasi uguali tra maschi e femmine; gli aggressori sono in maggioranza uomini, però il numero delle donne che abusano dei figli è in costante aumento e vi sono casi di madre coinvolte nell'abuso quanto il padre.
- Dettagli
- Scritto da Dott Giuseppe Russo
- Categoria: Coppia e famiglia
- Visite: 105
La crisi della coppia è la manifestazione ultima di dissapori e incomprensioni maturati nel tempo ai quali non si è data la giusta importanza e non si è voluto “vedere” che qualcosa nella coppia non funzionava. Si sono accumulati incomprensioni e fraintendimenti che generano delusioni e sofferenza emozionale. Pertanto per crisi della coppia ci riferiamo ad una situazione ai limiti di “rottura” che può finire in una separazione, oppure diventare l'opportunità di crescita, cambiamento e rinnovamento. Se il motivo della crisi dipende dalla fine dell’amore di uno o di entrambi, la separazione è inevitabile, se sono altri i motivi occorre capirli, darsi dei chiarimenti, comprendere le esigenze di entrambi, ciò che si vuole per noi e per l’altro.